I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Realizzazione marchio per il Sistema Integrato Mnemosine

Riassunto

E’ giunto il momento di una vera e propria prova sul campo per gli studenti e le studentesse della 4^B Grafico dell’IIS Leardi, grazie alla …

E’ giunto il momento di una vera e propria prova sul campo per gli studenti e le studentesse della 4^B Grafico dell’IIS Leardi, grazie alla collaborazione con il Sistema Integrato Mnemosine. In occasione della XXX Giornata Mondiale dell’Alzheimer, infatti, è stato chiesto alla classe di realizzare il futuro marchio del progetto, che si occupa di assistere i pazienti affetti da patologie neurodegenerative come Alzheimer e demenza senile e sensibilizzare la comunità sui temi ad esse correlati.

«Il Sistema Integrato Mnemosine – spiega l’alunna Serena Lo Presti – ci ha contattato tramite i nostri docenti referenti del progetto, il prof. Luca Romani e le prof.sse Jennifer Caria e Margherita Bellasio, per chiederci di realizzare un logo che rappresentasse la loro mission. Ciascuno di noi ha progettato la propria versione, seguendo le indicazioni fornite dai nostri committenti, come l’uso del colore viola, simbolo della malattia di Alzheimer, o di tenere conto che il marchio sarà utilizzato su supporti di svariata natura. Per la realizzazione, abbiamo usato software come Illustrator o Photoshop. Ora toccherà a Mnemosine scegliere la versione che preferirà e che diventerà a tutti gli effetti il logo del progetto».

«Siamo stati anche coinvolti – continua Aurora Bovolenta – nelle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che ricorre il 21 settembre. Mercoledì scorso, infatti, siamo stati in RSA per partecipare all’allestimento della mostra dei nostri loghi, che è stata aperta nel pomeriggio di quella stessa giornata, proprio nel cortile della Casa di Riposo della nostra città. Siamo stati molto soddisfatti all’idea che i nostri lavori potessero essere visti in un evento aperto al pubblico ed eravamo davvero emozionati. L’indomani, giovedì, abbiamo partecipato a una conferenza all’IS Sobrero, dove abbiamo avuto l’occasione di scoprire alcune caratteristiche delle malattie neurodegenerative e alcuni modi per prevenirle attraverso uno stile di vita sano. Durante il workshop che ha chiuso la mattinata, poi, abbiamo sperimentato alcune attività che vengono svolte per mantenere il più possibile in forma le persone affette da queste patologie».

«La partecipazione alle iniziative di Mnemosine – conclude Davide Giugliano – è stata un’esperienza positiva su più fronti. Dal punto di vista tecnico, ci ha aiutato ad accrescere le nostre competenze sui software che stiamo imparando a utilizzare a scuola per i nostri progetti e abbiamo lavorato su una prova autentica, con un committente reale che ha avanzato delle richieste precise di cui tenere conto in fase di realizzazione. Per quanto riguarda l’ambito sociale e culturale, invece, abbiamo scoperto molto sull’Alzheimer e la demenza senile e sulla loro gestione e prevenzione. Chi ha disegnato il logo che sarà scelto per rappresentare il progetto, infine, avrà una grande soddisfazione, oltre a una prima occasione per avere un progetto pubblicato da inserire, perché no, sul proprio curriculum».

REDAZIONE LEARDI

 

LOGO SELEZIONATO DAL SISTEMA INTEGRATO MNEMOSINE
E’ STATO REALIZZATO DALL’ALLIEVA ROMANO MARIKA 4B GRAFICO

LogoMnemosine