I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Interviste agli alunni dei corsi serali

Riassunto

I corsi serali di istruzione per adulti presso l’IIS Leardi sono iniziati da ormai più di due settimane, coinvolgendo una classe di circa trenta alunni …

I corsi serali di istruzione per adulti presso l’IIS Leardi sono iniziati da ormai più di due settimane, coinvolgendo una classe di circa trenta alunni e alunne. Gli studenti sono divisi nei due indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing e Agraria e stanno già iniziando ad immergersi nei nuovi programmi di studio.

Tra gli studenti del primo segmento, che corrisponde ai primi due anni del corso diurno di cinque anni, c’è un notevole grado di soddisfazione per la loro scelta, confermando la motivazione che li ha spinti a ritornare sui banchi di scuola. Natascia, una delle studentesse, condivide il suo entusiasmo: «Mi sono iscritta a questo corso per perseguire un riscatto personale e spero che possa anche migliorare le mie prospettive lavorative. Sono felice dell’affiatamento che si è creato tra i compagni, ci supportiamo a vicenda e non lasciamo nessuno indietro, nonostante ci conosciamo da poco».

Anche Pietro, che ha 52 anni, è felice dell’atmosfera positiva che permea la sua aula: «Ho deciso di tornare a scuola per mettermi alla prova e cercare di ottenere il diploma. Mi piace condividere questa esperienza con gli altri, che mi fa sentire giovane di nuovo». Anche Alessandro ha ripreso gli studi interrotti e sottolinea l’importanza del supporto reciproco tra studenti di diverse età. «È interessante vedere altri colleghi come me che si stanno mettendo in gioco con impegno e voglia di fare. La scuola è ben organizzata e i nostri insegnanti sono molto ben preparati, quindi spero di portare avanti questi anni al meglio e di raggiungere il traguardo insieme ai miei compagni».

L’entusiasmo per il percorso di istruzione non accenna a diminuire nemmeno tra gli studenti delle classi successive. Pietro, al suo anno conclusivo nel corso AFM, racconta: «La mia impressione iniziale su questo percorso non è mai cambiata durante questi tre anni: le lezioni sono interessanti e coinvolgenti, e i docenti sono preparati e appassionati nella trasmissione delle loro conoscenze. Anche se ricominciare a studiare può sembrare difficile, devo dire che gli studenti lavoratori come me sono accompagnati nel loro percorso e, anche se la nostra professione occupa gran parte della giornata, riusciamo a portare avanti con profitto gli studi».

Deborah sottolinea l’importanza di avere insegnanti motivati e disponibili: «Scegliere il corso serale del Leardi significa avere la possibilità di ottenere un diploma in un ambiente accessibile a tutti, anche a chi lavora. I docenti si impegnano per garantire il successo degli studenti, e spero che anche nei prossimi anni continuino a esserci studenti per i corsi serali, perché nessuno dovrebbe rinunciare all’ambizione di terminare il proprio percorso di studi superiori».

Ricordiamo che le iscrizioni ai corsi serali rimarranno aperte fino alla seconda metà di ottobre, salvo eventuali proroghe che saranno comunicate attraverso i canali ufficiali dell’Istituto.

REDAZIONE LEARDI