I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Mattinata di approfondimento con il Gruppo Astrofili G. Celoria

È stato un sabato alla scoperta dei misteri della galassia quello appena trascorso all’IIS Leardi. Grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili Giovanni Celoria di Casale Monferrato, infatti, le studentesse e gli studenti delle classi prime hanno potuto svolgere diverse attività alla scoperta del sistema solare e della sua stella madre, il Sole.

Il Gruppo Astrofili ha proposto alcune attività teoriche, attraverso le quali gli allievi hanno potuto scoprire le fasi della vita di una stella e conoscere in particolare il Sole e le macchie solari. Queste ultime, poi, sono state osservate al telescopio. I ragazzi e le ragazze hanno poi potuto studiare il sistema solare grazie a un modello in scala, disseminato per tutto il piano centrale dell’Istituto a riprodurre le distanze tra i vari pianeti.

«La mattinata di approfondimento organizzata in collaborazione con il Gruppo Astrofili – commenta Enrico Sperone, docente di Fisica e coordinatore dell’iniziativa – ha saputo catturare l’attenzione dei nostri studenti e delle nostre studentesse attraverso attività stimolanti, che li hanno coinvolti in prima persona. Le caratteristiche dell’Universo e del nostro sistema solare sono tematiche che di solito incuriosiscono i nostri ragazzi, che rimangono affascinati dai misteri dello spazio, ma i nostri ospiti hanno saputo rendere la trattazione di queste tematiche ancora più interessante e per questo li ringraziamo per il loro intervento».

REDAZIONE LEARDI