I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Borse di studio Associazione Ex-Allievi e premiazione Eccellenze

Sono stati due finesettimana all’insegna della valorizzazione delle eccellenze scolastiche, quelli appena trascorsi all’IIS Leardi.

 

Il primo evento si è svolto domenica 26 novembre, con l’assemblea annuale dell’Associazione Ex-Allievi. Tra i momenti rituali di questo appuntamento, un ruolo importante è da sempre riservato alla consegna delle borse di studio per coloro che hanno conseguito il punteggio massimo all’Esame di Stato. L’associazione ha premiato, nell’Aula Magna dell’Istituto, i migliori diplomati dell’A.S. 2021/2022 con una somma in denaro, il cui conferimento è stato reso possibile dal contribuito di alcune famiglie benemerite che hanno voluto sostenere gli studenti e le studentesse che si sono particolarmente distinti. I premiati sono stati quindici, tutti diplomatisi con la votazione di 100/100 o 100/100 e Lode: Elena Amatelli, Susanna Bersano, Camilla Bertana, Cecilia De Rosa, Leonardo Deambrogio, Giacomo Lorenzo Giarola, Luca Guaschino ed Eleonora Scuccato per il corso AFM; Sebastiano Costanzo per il corso CAT; Alice Di Camillo per il corso Turismo; Giorgia Di Leonardo, Serena Gulmimi, Nicolò Marafin, Maria Teresa Negri e Anna Giulia Padurariu per il corso Grafica e Comunicazione.

Un altro momento importante della celebrazione è stata la consegna dei riconoscimenti ai docenti e al personale amministrativo in quiescenza. Tra gli ormai ex-professori del Leardi sono stati ringraziati Pio Carlo Barola, Giuliana Boschi, Gianpaolo Cassano e Guido Perracino.

«Tutte le occasioni di valorizzazione del merito – ha concluso la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – sono un momento importante per la nostra comunità scolastica, che dà particolare attenzione al riconoscimento dell’impegno di studenti e studentesse e dei loro talenti. Le borse di studio dell’Associazione Ex Allievi, inoltre, sono un momento graditissimo per rivedere i nostri neodiplomati a due anni dal termine del loro percorso in Istituto e per fare incontrare le nuove generazioni di ex-alunni con i membri storici della nostra Associazione».

 

A seguire, lo scorso sabato 2 dicembre, nuovamente presso l’Aula Magna dell’IIS Leardi, si è tenuta la giornata dedicata alle Eccellenze Scolastiche, durante la quale sono stati premiati con un contributo in denaro più di trenta alunni. La scelta è ricaduta su l’alunno o l’alunna di ciascuna classe che ha concluso l’anno scolastico 2022/2023 con la media migliore, oltre che sui diplomati all’Esame di Stato con la votazione di 100/100 e Lode.

Ecco dunque l’elenco dei beneficiari della premiazione. Per il corso AFM: Rossella Ragazzi, Leonardo Mambrin, Ingrid Biosa, Sofia Ferina, Alessandro Gazzi, Katia Barbuio e Lara Rafik; per il corso CAT: Riccardo Biscaro, Andrea Novelli, Martina Muià, Andrea Molino ed Eugenio Beqo; per il corso Grafica e Comunicazione: Giulia d’Angelo, Marisol Casalone, Fabiola Picci, Carola Accomazzi, Greta Santoro, Alice Negri, Leonardo Esposito, Martina Borruso e Danjel Rabbeni; per il corso Turismo Sara Scappini, Nicolò Porcini, Clotilde Mor Stabilini, Ibtisame Boulrhaite, Giulia Spalla, Beatrice Tappa, Alessia De Lucca e Laura Ilieva; per il Liceo Artistico: Rebecca Lagorio, Sara Brovero, Luna Lugnani, Vittoria Barberio e Natalie Doria. Per il massimo punteggio ottenuto all’Esame di Stato, infine, sono stati premiati Sofia Palazzo (AFM), Elisa Brovia, Saad Oudadess e Vadim Sitisco (CAT).

La dirigente scolastica Nicoletta Berrone, dopo aver conferito personalmente il premio a ciascun ragazzo, si è espressa affermando: «È sempre fonte di grande orgoglio per il nostro Istituto vedere così tanti ragazzi volenterosi e impegnati nel loro percorso scolastico. Il mio augurio è che possiate essere sempre trascinati dalla dedizione e dalla costanza che sta caratterizzando il vostro corso di studi e che anche le vostre scelte future, nel campo universitario o professionale, siano intraprese con lo stesso entusiasmo. Quella di oggi è una mattinata importante anche perché abbiamo l’occasione di aprire le porte della scuola ai genitori dei nostri alunni: il loro supporto è fondamentale per la buona riuscita dei progetti dei nostri ragazzi e siamo contenti di poter condividere con loro momenti come questo».

REDAZIONE LEARDI