I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Approvazione regionale nuovo indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera

Il 2024 si è aperto con grandi novità per l’IIS Leardi. Nei primi giorni di gennaio, infatti, è arrivata la notizia dell’approvazione, da parte della Regione Piemonte, del nuovo indirizzo professionale di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera, a cui l’Istituto stava lavorando dall’estate con la collaborazione dei Comuni di Casale Monferrato e di Rosignano Monferrato. Sarà proprio San Martino di Rosignano a ospitare le classi del nuovo Alberghiero, nel plesso della scuola secondaria
di primo grado, permettendo quindi agli studenti di giovare della sinergia con la vicina sede dell’ITA Luparia. «Siamo soddisfatti – commenta la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – di questa importante conferma. La prossimità del nuovo indirizzo all’Istituto Agrario permetterà di creare una filiera importante che avrà al centro i prodotti enogastronomici del nostro territorio.
Inoltre, i fondi che l’ITA Luparia ha ricevuto per creare una nuova cucina e un nuovo locale mensa permetteranno, nel corso del 2024, di creare dei laboratori pensati appositamente per le esigenze delle attività pratiche dei ragazzi dell’Alberghiero. Desidero ringraziare la Provincia, nella persona del presidente Bussalino, e l’Ufficio Scolastico Provinciale, i Comuni di Casale e Rosignano con i loro sindaci e lo staff di docenti che si è messo a disposizione per lavorare a questo nuovo
progetto, oltre che la Regione Piemonte per la fiducia accordataci. Ricevuta l’approvazione, non ci resta che impegnare questi primi mesi dell’anno per predisporre tutto al meglio per ricevere i primi alunni e alunne di questo nuovo corso di studio».
Gli studenti e le studentesse potranno raggiungere la scuola tramite la linea di autobus già esistente che unisce Casale Monferrato a San Martino di Rosignano. L’istituto, in collaborazione con gli Enti Locali, si occuperà di monitorare l’eventuale necessità di un potenziamento delle linee in base agli orari di inizio e fine delle lezioni. Gli alunni potranno inoltre usufruire, per la pausa pranzo, della mensa attiva all’ITA Luparia, che è già a disposizione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo.
La notizia, con la conferma della sede e di altri dettagli operativi, arriva in tempo per offrire alle famiglie interessate tutti i dettagli durante gli open-day del finesettimana (sabato 13 gennaio dalle 15:00 alle 18:00 e domenica 14 gennaio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00). In questa occasione sarà possibile incontrare i docenti che stanno partecipando all’organizzazione del nuovo indirizzo, oltre che la Dirigente Scolastica, e ricevere tutte le informazioni necessarie.