I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

A scuola per le professioni del domani – Progetto WebRadio con Radio Gold Alessandria

“A scuola per le professioni del domani”: è questo il titolo del progetto che l’IIS Leardi ha appena terminato, grazie alla collaborazione di Radio Gold, emittente alessandrina che ha coinvolto gli studenti e le studentesse della 5^A e 5^B Grafica e Comunicazione in un percorso di formazione e sperimentazione nel loro campo di studi. I ragazzi coinvolti hanno potuto assistere a tre incontri, durante i quali si è parlato di comunicazione, nello specifico in radio, rapporto con il territorio e marketing. Gli esperti di Radio Gold che hanno partecipato al progetto sono stati Fabrizio Laddago (direttore di Radio Gold, giornalista professionista), Nadia Decarolis (account manager e collaboratrice commerciale di Radio Gold) e Piero Rigolone (responsabile di progetti, tecnologia, contenuti e clienti dei mezzi di comunicazione elettronica, tra cui audio e podcasting e web).

«Gli esperti di Radio Gold – raccontano i ragazzi coinvolti – ci hanno spiegato come manchino delle figure che facciano da raccordo tra la parte creativa e comunicativa e quella commerciale e hanno lanciato una challenge che consisteva nel realizzare una campagna pubblicitaria per la ciclovia VenTo, che collegherà in futuro Venezia e Torino passando da Casale Monferrato. Divisi in gruppi abbiamo dovuto realizzare post per Instagram e Facebook, reel per Instagram, uno spot video e radiofonico e tutto questo doveva essere assemblato in una presentazione multimediale che abbiamo tenuto nell’ultimo appuntamento». Nell’incontro finale, infatti, la giuria, composta dagli esperti intervenuti, ha valutato tutti i lavori ed è stato assegnato un premio al miglior gruppo di ciascuna classe, oltre a una menzione speciale per la creatività. Per la 5^A sono risultati vincitori Raffaele Agarico, Edorardo Marino, Aurora Merli e Alice Negri, mentre per la 5^B Manuel Cantamessa, Vanessa Carbone, Leonardo Esposito, Alice Negri e Silvia Quaglino; menzione speciale a Daniel Kola, Arianna Pascale, Ester Pugno e Stefano Xhaferri, della 5^B. I vincitori saranno ospitati nella sede di Radio Gold per registrare un’intervista e saranno anche protagonisti di un articolo scritto dalla testata online.

«Si è trattato di un progetto pilota – spiega Carolina Piola, docente responsabile del progetto – che, visti i buoni risultati, speriamo di replicare nei prossimi anni. Sarebbe auspicabile anche individuare qualche allievo che possa proseguire su questa strada, con un tirocinio formativo o una collaborazione. Il progetto ha fornito un’occasione per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e a far toccare loro con mano che cosa si richiede oggi a un professionista del mondo della comunicazione. La mole di lavoro, per i quasi tre mesi di durata del progetto, è stata sicuramente elevata e per questo vorrei ringraziare anche i colleghi che hanno seguito studenti e studentesse nelle ore di laboratorio: Margherita Bellasio, Arianna e Chiara Carrera, Ilenio Celoria, Chiara Garavelli e Daniele Talenti, oltre che la nostra dirigente scolastica, Nicoletta Berrone, che ha approvato e sostenuto il nostro progetto. Infine, un grande riconoscimento va all’amministratore delegato di Radio Gold, Renato Lopena, che ha preso contatti con noi dalla scorsa primavera e per tutta l’estate per strutturare al meglio questo prezioso percorso formativo».

REDAZIONE LEARDI