I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Secondo appuntamento formazione in collaborazione con Buzzi Unicemhttp://www.istitutoleardi.it/wp-admin/post-new.php

Nell’ambito della collaborazione tra l’IIS Leardi e la Buzzi Unicem, lo scorso 19 febbraio, presso l’Aula Magna del Leardi, si è svolto il secondo incontro del progetto attivato per la formazione degli studenti e delle studentesse del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Gli alunni hanno ascoltato le parole del dott. Riccardo Parigi, così introdotto dalla Dirigente Scolastica Nicoletta Berrone: «Il ciclo di incontri che i nostri ragazzi stanno svolgendo in collaborazione con la Buzzi Unicem si sta mostrando sempre più utile per la loro crescita individuale e professionale. Grazie al contributo di questa importante realtà produttiva e industriale del nostro territorio, gli studenti e le studentesse stanno acquisendo non solo importanti nozioni tecniche, che permetteranno loro di proporsi come professionisti ben formati, ma anche spunti di riflessione che saranno chiamati a mettere in pratica anzitutto come individui consapevoli e responsabili del ruolo che andranno a ricoprire nella nostra società».

Il relatore ha incentrato il proprio discorso sui temi delle risorse umane e del sociale, toccando anche l’utilizzo dei social, argomento caro ai ragazzi, sia in ambito lavorativo che privato.

«Abbiamo trovato questa lezione davvero attuale – hanno commentato gli alunni coinvolti – perché ha parlato di temi e strumenti che ci riguardano da vicino. Abbiamo trovato particolarmente interessante la riflessione sul modo in cui i social possono incidere sulla crescita delle figure di riferimento e dei “leader” in ambito lavorativo e, nello specifico, aziendale. Il relatore, inoltre, ci ha spiegato molto bene che la stima e il prestigio acquisiti nel sociale non sono frutto di semplici comparizioni pubbliche, bensì di dedizione, costanza e serietà professionale, le quali si devono basare sul rispetto e sui meriti di ognuno».

I docenti Fausto Milano e Anna Maria Pugno, coordinatori del progetto, hanno puntualizzato: «Si è trattato di un intervento davvero fuori dagli schemi, propedeutico per una corretta impostazione dei nostri allievi quando sarà il loro turno di presentarsi nel mondo del lavoro».

REDAZIONE LEARDI

2buzzi