I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Uscite didattiche Liceo Artistico

La settimana appena trascorsa ha coinvolto le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico Morbelli in molteplici attività.

Giovedì 22 febbraio, le classi 3^A e 4^A e i loro docenti hanno visitato Palazzo Vecchio, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, partecipando a una conferenza sul restauro pittorico. È stato mostrato, in particolare, il restauro della tela di Pierfrancesco Guala, pittore casalese del quale gli alunni hanno potuto anche ammirare le opere facenti parte della mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino. L’arte del ritratto”. L’esposizione contiene ventitré ritratti della famiglia degli Scarampi, realizzati dal Guala tra la fine del XVII e la metà del XVIII secolo e mai mostrati al pubblico.  Infine, le classi hanno visitato anche la collezione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ammirando, tra le altre, opere di pittori alessandrini come Migliara e Morbelli.

Le classi 1^A, 2^A e 3^A hanno invece visitato la mostra di Fernanda Core, presso Castello di Casale Monferrato, “Dove porta la neve”. L’artista di origine casalese, che vive e lavora tra Milano e il Monferrato, realizza opere avvalendosi di diverse tecniche pittoriche, colori e stampe. «La visita alla mostra di Fernanda Core – hanno commentato i partecipanti – è stata davvero interessante e stimolante, soprattutto perché abbiamo potuto incontrare direttamente l’artista e conversare con lei sulle tematiche proposte nelle sue opere, oltre che sulle diverse tecniche utilizzate».

REDAZIONE LEARDI