I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

FONDI P.N.R.R. – Premiazione Corso di Scacchi

Il corso di Scacchi inaugurato presso l’IIS Leardi grazie ai fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza per il potenziamento delle competenze di base e la riduzione della dispersione scolastica ha dato prova dei suoi primi successi: gli studenti che hanno preso parte alla fase provinciale dei Campionati studenteschi di Scacchi, infatti, hanno ottenuto risultati notevoli e diverse squadre hanno conquistato un posto nella fase regionale.

Per celebrare questi traguardi è stato organizzato un evento speciale lunedì 25 marzo, nell’Aula Magna dell’Istituto, al fine di premiare le squadre che si sono particolarmente distinte nella fase regionale e di rilasciare attestati di partecipazione a tutti i partecipanti al corso. Tra i risultati più significativi vi è quello della squadra composta da Francesca Casana (4^B Produzioni e Trasformazioni), Greta Maretti (4^A AFM), Giada Rossignoli (4^A AFM) e Zineb Ayad (4^A AFM), vincitrice nella categoria Juniores Femminile, e di quella formata da Matilde Berrutti (3^A Liceo), Denise Felicita Lombardi (1^A L), Rossella Ragazzi (2^A AFM) e Aurora Sotaj (1^A AFM), giunta seconda nella categoria Allieve Femminile.

L’evento è stato coordinato dai docenti responsabili del corso e degli studenti durante i campionati: Carmelo Spadaro, docente di Informatica e istruttore di scacchi iscritto all’albo della Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e del CONI, insieme alla collega Laura Catalano, docente di Matematica. «Siamo estremamente soddisfatti – hanno affermato – dei risultati ottenuti. Alcuni degli studenti hanno iniziato a scoprire gli scacchi solo quest’anno, mentre altri che già avevano esperienza con il gioco hanno potuto affinare ulteriormente le proprie capacità. È gratificante vedere che l’impegno di tutti ha portato alla qualificazione di due squadre di ragazze per la fase regionale, dimostrando quanto possa essere stimolante partecipare a un’attività che promuove la crescita personale su vari fronti».

Le ragazze che continueranno a competere nei Campionati Studenteschi sono state premiate personalmente dalla dirigente scolastica Nicoletta Berrone, che ha espresso i suoi complimenti per il loro impegno e i risultati ottenuti: «Rivolgo le mie congratulazioni a tutte le vincitrici per il loro straordinario successo. È motivo di grande orgoglio per l’Istituto Leardi essere rappresentato in un evento così prestigioso. Desidero anche ringraziare tutti gli studenti che hanno partecipato al corso quest’anno, incoraggiandoli a continuare a coltivare questa passione e a coinvolgere altri compagni. Un ringraziamento speciale va ai docenti Spadaro e Catalano per il loro impegno e dedizione nell’organizzare un’esperienza così arricchente per i nostri ragazzi».

REDAZIONE LEARDI