I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

FONDI P.N.R.R. – Placement Test Lingua Inglese

Grazie ai fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, alcuni alunni dell’intero IIS Leardi potranno usufruire di corsi gratuiti e dei conseguenti esami che permettano loro di ottenere le certificazioni Cambridge English.

Nel mese di marzo, circa 200 alunni sono stati sottoposti ai placement test, grazie ai quali è stato possibile accertare il loro livello di inglese, di modo da collocarli poi all’interno dei corsi di inglese che saranno attivati a stretto giro.

Come hanno evidenziato alcuni studenti e studentesse degli ultimi anni: «Entrare nel mondo dell’università o del lavoro con una certificazione linguistica dà sicuramente una “marcia in più”: sappiamo tutti quanto la conoscenza dell’inglese sia ormai un requisito imprescindibile in ogni settore e poterlo dimostrare con un attestato riconosciuto a livello internazionale come quelli rilasciati da Cambridge è il massimo a cui si possa ambire».

«Dopo il primo biennio di formazione generale e potenziamento delle competenze di base che abbiamo potuto svolgere grazie ai fondi del PNRR – commenta la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – la nuova sfida per il biennio 2024-2025 sarà concentrarci sulle STEM e sul multilinguismo. Il nostro team di docenti sta già lavorando per proporre ai nostri ragazzi corsi innovativi e finalizzati a dar loro solide basi su cui costruire il proprio futuro. Abbiamo già condiviso alcuni progetti con le nostre studentesse e i nostri studenti e l’entusiasmo e le aspettative ci sembrano molto alti: ci aspettano, quindi, altri anni di lavoro intenso per ampliare e potenziare la nostra offerta formativa grazie ai finanziamenti europei».

Sempre sabato 9 marzo, gli alunni e le alunne delle classi quinte hanno sostenuto la prova pratica, successiva al corso teorico tenuto nel corso dell’anno precedente dagli esperti di Croce Rossa Italiana.

La prova ha riguardato le manovre di primo soccorso più basilari ma fondamentali da conoscere per dare un aiuto concreto in ogni situazione di emergenza. A breve gli alunni saranno chiamati a sostenere un piccolo test finale, il cui superamento fornirà loro un attestato che certificherà le loro conoscenze sulla materia.

REDAZIONE LEARDI