Il 2024/2025 sarà, per i docenti dell’IIS Leardi e dell’ITA Luparia, un anno scolastico ricco di offerte interessanti per la formazione dei docenti e del personale ATA, grazie ai finanziamenti del PNRR finalizzati alla didattica digitale integrata e alla formazione alla transizione digitale per il personale scolastico.
In particolare, l’anno è iniziato con l’inaugurazione di due corsi tenuti da formatori di altissimo livello: Laura Biancato, dirigente scolastica da sempre impegnata nell’ambito della didattica innovativa con l’uso delle tecnologie, Samanta Parise, docente e formatrice nel campo di nuove tecnologie a scuola, intelligenza artificiale, coding e robotica, digital storytelling e uso delle tecnologie digitali per alunni con BES e DSA e Antonio Ruggero Cortese, docente e formatore che, nell’ambito delle nuove tecnologie per la didattica, si sta dedicando in particolare a coding e realtà aumentata.
Per cominciare, martedì 3 settembre è stato inaugurato il corso “DigComp 2.2”, tenuto dalla formatrice Biancato e seguito da circa 40 corsisti, che ha lo scopo di far conoscere ai docenti il quadro europeo per le competenze digitali e alcune strategie per includerlo nelle pratiche didattiche quotidiane, come strutturare un curricolo digitale e il programma BYOD (Bring Your Own Device) per la creazione di una classe digitale.
Lunedì 9 settembre, il primo giorno di scuola, poi, è stato per altrettanti corsisti anche il primo giorno del corso tenuto dai formatori Cortese e Parise, incentrato sull’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo nella didattica, oltre che sulla realtà virtuale, la creazione di ambienti 3D e l’uso dei visori per la loro fruizione.
L’animatore digitale, Ilenio Celoria spiega: «Con il collega Carlo Berrone, responsabile per la formazione dei docenti e referente del progetto insieme a me, oltre che con i colleghi del team digitale e dell’innovazione, abbiamo cercato di selezionare l’offerta formativa per proporre corsi che avessero una ricaduta importante sulla didattica, rendendola più inclusiva e coinvolgente, e aiutassero tutto il personale della scuola a lavorare in modo più ‘smart’ e funzionale. Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto e i primi feedback dei colleghi ci riportano impressioni molto positive sull’applicabilità delle nuove metodologie digitali in aula».
Entrambi i corsi avranno una durata complessiva di 16 ore e si svolgeranno in modalità mista, in parte online e in parte in presenza, privilegiando un approccio laboratoriale e consentendo ai docenti di mettersi in gioco nella creazione di contenuti personali da proporre in classe o utilizzare nel lavoro di progettazione delle attività.
«Abbiamo lavorato molto – ha raccontato la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – per avere tra i relatori dei nostri corsi tre personaggi di spicco come Biancato, Cortese e Parise, a cui siamo molto grati per la loro presenza. In molti hanno partecipato con entusiasmo a queste proposte formative, che saranno solo le prime di un anno davvero ricco, perché permetteranno ai corsisti di approfondire tematiche cruciali per la didattica, oltre che acquisire strumenti per ottimizzare il lavoro, molto utili anche per il personale ATA. Sono sicura che presto i docenti inizieranno ad applicare in classe e nel loro lavoro quanto appreso, tanti erano la curiosità e l’entusiasmo che si respiravano nelle aule in queste giornate».