Sono passati già tre anni da quando Mavis Ezirike, ex-studente del corso Turismo dell’IIS Leardi, è scomparso prematuramente, all’età di 22 anni, in un incidente stradale. Per ricordarlo, la scorsa domenica 23 giugno, la madre ha voluto organizzare un torneo di calcio, per un pomeriggio di sport e condivisione in chiusura del quale è intervenuta anche la dirigente scolastica Nicoletta Berrone.
«Ringrazio la mamma di Mavis e gli organizzatori di questo evento – ha esordito la Dirigente – e con grande piacere mi unisco a questo momento di commemorazione del nostro caro ex-allievo. Lo ricordo come un ragazzo simpatico e vivace, sempre gentile con tutti, dallo sguardo sincero e la voce pacata e cortese».
«Quando, qualche mese fa – ha proseguito – la madre di Mavis è venuta da noi in Istituto per proporci questa iniziativa in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, tutto il personale della scuola ha provato profonda commozione. Abbiamo aderito con gratitudine a questo momento, anche perché mi piace pensare che commemorarlo così, condividendo i meravigliosi tratti della sua personalità, possa mantenere attuale il suo ricordo di ragazzo adolescente e di studente e che questo non sbiadisca, ma rimanga per sempre nei nostri cuori. Un’altra testimonianza di generosità da parte della famiglia di Mavis è quella che ci permetterà, all’inizio del prossimo anno scolastico, di istituire una borsa di studio in sua memoria, da consegnare a uno o due studenti del corso Turistico, tra quelli che a breve si diplomeranno, meritevoli e bisognosi di un supporto per proseguire gli studi o inserirsi nel mondo del lavoro. Anche per questo voglio ribadire la nostra sincera gratitudine e la ferma volontà di contribuire a tenere vivo il ricordo di Mavis con queste e future iniziative».