I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Iniziative di prevenzione della violenza di genere in collaborazione con Me.dea Onlus

Come prevenire in modo efficace la violenza di genere? A questa domanda cercano di rispondere due iniziative avviate recentemente dall’IIS Leardi in collaborazione con l’associazione Me.dea Onlus: un progetto indirizzato a due classi dell’Istituto e un corso di formazione per docenti.

Nelle scorse settimane, infatti, le classi 2^A CAT e 5^A Grafico hanno iniziato un percorso di tre incontri con le operatrici del centro Me.dea in cui sono affrontati, in maniera coinvolgente e dialogata, i temi legati alla violenza sulle donne con lo scopo di prevenire la diffusione di questo fenomeno a partire dalle giovani generazioni. «Grazie alle operatrici di Me.dea – hanno commentato i ragazzi coinvolti – stiamo riflettendo su alcuni elementi che non sempre sono chiari quando si parla di questo argomento. Un dato che abbiamo scoperto, ad esempio, è che si tratta di un fenomeno, purtroppo, molto “democratico”, che colpisce donne di qualsiasi parte del Mondo, età, estrazione sociale e livello culturale. Un fattore che pensiamo possa fare la differenza e sconfiggere questa piaga, però, è una formazione specifica in merito, come quella che stiamo ricevendo noi, che permetta a tutti di riconoscere le prime avvisaglie di comportamenti abusanti e soprattutto porre dei limiti ben chiari, sapendo fin dall’inizio quali sono i modi di relazionarsi desiderabili e corretti e quali, invece, le condotte da scoraggiare o da cui prendere le distanze».

Il secondo progetto, curato, come il primo, da Carlo Berrone, docente e referente sia per la formazione dei colleghi sia per le attività di prevenzione delle relazioni aggressive, si intitola “Ti sento, ti vedo, ti accompagno. Gli insegnanti di fronte alla violenza di genere” ed è finalizzato a sviluppare sensibilità e consapevolezza circa le differenti forme di violenza di genere e le dinamiche che da esse derivano, con particolare riferimento alla fase adolescenziale ed ai rischi di recidiva. Il corso, in due lezioni, prenderà avvio questo martedì, 14 febbraio, e prevederà un altro incontro alla fine del mese; si tratta di una preziosa iniziativa finanziata dalla Regione Piemonte volta ad accompagnare i docenti fornendo loro gli strumenti adeguati a trattare un tema delicato quale la violenza di genere.

REDAZIONE LEARDI