I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Vertenza legale riconoscimento RPD e CIA ai supplenti temporanei della scuola

La FLC CGIL di Alessandria intende avviare la vertenza finalizzata ad ottenere il pagamento della RDP e del CIA in favore rispettivamente dei docenti e del personale Ata della scuola che abbiano svolto supplenze brevi e saltuarie negli ultimi 5 anni ( anche contratti Covid)
Come FLC CGIL, a seguito della sentenza della Corte di Cassazione La (con ordinanza n. 20015 del 27 luglio 2018)  ,  abbiamo chiesto al MIUR di riconoscere tale diritto a tutto il personale coinvolto anche al fine di evitare l’avvio di un contenzioso di massa da parte di tutti i supplenti interessati.
A fronte dell’indisponibilità del MIUR a dare risposta al problema sollevato, si ritiene opportuno avviare una vertenza legale a tutela dei singoli interessati e a sostegno della nostra rivendicazione sul piano contrattuale.

Al fine di ottenere i compensi spettanti, il personale docente ed Ata della scuola che ha svolto supplenze brevi negli ultimi 5 anni interessato alla vertenza potrà avviare un ricorso presso il giudice del lavoro territorialmente competente rivendicando quanto non percepito (negli ultimi 5 anni).
Si ricorda che il compenso per la RDP è pari a 174,50 euro mensili, invece il CIA è pari a 73,70 euro mensili per le Aree B/C e 66,90 euro per le aree A/As.

Chi fosse interessato a partecipare a tale vertenza è pregato di compilare il modello google al seguente link entro il 15 Febbraio.

Seguirà poi un incontro per chi ha manifestato l’interesse di avviare la vertenza.
Cordialmente
Serena Morando
Flc Cgil Alessandria